L’ambito disciplinare Teoria e Analisi e Composizione si propone come un corso di fascia propedeutica quindi in rapporto di propedeuticità rispetto ai corsi di diploma accademico di primo livello.
È importante dare allo studente una base di conoscenze teoriche, contrappuntistiche e armoniche che gli permetta di passare con tranquillità allo studio analitico specifico di composizioni che vanno dalla musica antica alla musica contemporanea.
Si tratta di una materia obbligatoria nei licei musicali italiani ma che spesso rappresenta un grande scoglio per gli studenti data la sua complessità. Con la modalità delle lezioni online questa materia non solo può essere studiata bene, ma può essere appresa con un’efficacia migliore rispetto alle lezioni di gruppo in classe. Numerosi sono gli studenti che in questo modo hanno eliminato il debito, migliorando i loro voti e aumentando l’interesse per questa bellissima materia.
Modalità delle lezioni – Le lezioni si svolgono online tramite la piattaforma “zoom”. L’allievo avrà a disposizione una cartella online dove potrà trovare tutto il materiale per studiare ed esercitarsi. Inoltre su richiesta le lezioni potranno essere registrate e rese disponibili per eventuali ripassi. E’ possibile in questo modo ottenere una preparazione estremamente adeguata al conseguimento degli obiettivi personali di ciascuno, che siano essi inerenti ad un accrescimento delle proprie conoscenze teoriche o al conseguimento degli esami previsti nei conservatori italiani.